Scorpione

“Il destino può mutare, la nostra natura mai”. (A.Schopenhauer)

E pensare che ho sempre creduto che questa frase fosse frutto di una mia profonda riflessione. Invece, chissà quando, me l’ha inculcata niente popò di meno che quel pessimistone di Schopenhauer. Ne parlavo, qualche giorno fa, con il mio migliore amico.

Dieci anni fa eravamo i paladini della promiscuità, i maestri dell’imprevisto sessuale. Poi, io sono rimasta eternamente single, ma mi sono calmata. E lui è diventato monogamo, improvvisamente. Dopo tanti anni e una storia stremata da routine, sesso ormai desaparecido e spesso lontananza fisica per motivi di lavoro, il suo “vecchio” io si è fatto strada attraverso la crepa. E cosa è successo? Il mio amico ha messo fine alla sua relazione e ha ricominciato a scopare allegramente.

Lo adoro. Non per il suo ritorno agli imprevisti sessuali, ma perché l’ha lasciata prima di mancarle di rispetto e/o umiliarla. 

“Te la ricordi la storiella della rana che dà un passaggio allo scorpione?”

“Certo. Lui la punge, perché è la sua natura”

“Brava”

“La tua natura è quella di fimmanaro”

“La mia natura è quella di persona innamorata della vita”

“Amavi anche la tua donna”

“Sì, ma non abbastanza da continuare a spegnermi inesorabilmente”

Già. Il rischio era diventato serio: spegnersi I N E S O R A B I L M E N T E, mentre la voce dentro di te ti dice che sei ancora giovane e devi ritrovare l’energia per accendere la fiamma, quella che ti fa sorridere gli occhi. Gli è successo, nella vita amorosa, quello che a me continua a succedere in quella lavorativa.

“La tua natura, invece, a che punto sta?” mi ha chiesto

“Le sto riparando le ali”

“Ali? Quelle funzionano bene. Non fai che volare da una parte all’altra. Forse dovresti comprare un pungiglione”.

Ho già detto che lo adoro?

One thought on “Scorpione

Leave a Reply

