Ho baciato le strade di Roma

Ho baciato le strade di Roma

questa notte,

come ho baciato te

ieri notte,

quando ti ho baciato

come se non ti vedessi da una vita,

come se non ti dovessi vedere

per un’altra vita.

Così, con lo stesso sguardo

con gli occhi chiusi.

Ho baciato le vie di Prati, il Lungotevere,

i sampietrini, i palazzi,

il Cupolone e i lampioni,

l’aria e le fontane,

il cielo e Trastevere.

I ricordi e tutti i bicchieri mandati giù,

le sigarette succhiate e spente

sbuffando nuvole,

i citofoni che mi hanno premuto il dito,

gli ascensori presi con la schiena sullo specchio.

I tavoli apparecchiati e i miei tacchi

sui sampietrini e sotto i tavoli,

sotto gli sgabelli.

Ho baciato tutto quello che ci siamo dati

io e Roma.

L’ho baciato tutto, mentre baciavo le sue strade

e i semafori

e i nostri locali notturni,

le nostre stelle e il nostro blu,

i miei soprannomi e le stranezze,

le mie firme e le mie reputazioni,

le abitudini e gli imprevisti.

Ho baciato tutto con la foga

di trattenere il ricordo,

di non mollarlo,

di dire ciao e mai addio,

anche se si somigliano,

anche se dovrei dirlo

che mi mancherà da diventare matta

Roma.

Come mi mancherai tu.

Anche se a me addio non piace

non è nel mio destino

non è nella mia natura.

E ci siamo baciati così.

Senza dire Addio,

senza una parola,

sfiorandoci i lineamenti, in silenzio,

perché se dovessimo baciarci ancora con quello sguardo,

con le palpebre che nascondono gli occhi,

io e Roma ci vogliamo riconoscere subito

come ci riconosciamo io e te.

3 thoughts on “Ho baciato le strade di Roma

Leave a Reply

